Brerart

| in Arte

È iniziata Brerart, la settimana in cui Brera si trasforma in una mostra d’arte contemporanea diffusa, con gallerie d’arte, showroom, palazzi storici e fondazioni che diventano spazi espositivi inconsueti, con oltre 400 artisti presenti.

In programma, fino al 27 ottobre, presentazioni di libri e cataloghi, inaugurazioni – tra cui la grande mostra ”Fault Lines” di Allora&Calzadilla, allestita dalla Fondazione Trussardi a Palazzo Cusani – convegni, performance, incontri con artisti e visite agli atelier. Un fitto calendario che culminerà sabato 26 ottobre con la ”Notte bianca dell’arte”.

Consultate il programma completo su: http://brerart.com/it


Swing ‘n’ Milan

| in Curiosità

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre non perdetevi Swing in Milan,  il primo festival cittadino dedicato alla cultura, alla musica, alla danza e all’atmosfera americana degli anni ‘30 e ‘40 che rientra nel programma dell’Autunno Americano.

A La Pelota, zona Brera, sarà una tre giorni di festa, musica, danza, moda e cibo, dalle 18 all’una di notte.

Nel programma non mancano dj set, ballerini, dancecamp, ma anche corner dedicati al make up anni ‘40 e un vintage temporary barber shop (a cura di Bullfrog Modern Electric Barber).

Da non perdere, inoltre, in anteprima assoluta sabato 12, nel corso della serata, si terrà la prima tappa dell’Italian Lindy Hop Cup: gareggeranno le migliori coppie di ballerini di Lindy Hop, che saranno premiate al gran galà finale.

La Pelota è raggiungibile con la linea 2 della metropolitana – Lanza o Moscova -, e con i tram 2, 4, 12 e 14. Nelle vicinanze ci sono i parcheggi (garage/silos) di via San Marco 13 e di Via Statuto 21.

http://www.autunnoamericano.it/


Festival Milano Matsuri

| in Curiosità

La cultura e la gastronomia giapponese saranno protagoniste a Milano domenica 26 maggio: in programma nel giardino zen del Finger’s Garden di via Giovanni Keplero 2 ci sarà il festival Milano Matsuri, per celebrare il Matsuri, la tradizionale festa popolare giapponese che celebra e rigenera l’armonia tra uomo, ambiente naturale e cultura tra contemplazione della natura, cibo e divertimento.

Sarà possibile degustare numerose specialità, come Gyoza, Takoyaki, Yakitori, Yakisoba, Okonomiyaki, Onigiri e molti altri. Ogni biglietto d’ingresso darà diritto a 5 degustazioni.

Il programma comprende anche show cooking, animazione per bambini e seminari.

Scoprite tutte le iniziative su: http://milanomatsuri.eventbrite.it/#

Milano Matsuri è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione Centrale, in metropolitana (MM3 fermata Sondrio o Zara – anche MM5 -) e in autobus (linee 43, 90, 91 e 92


La Notte dei Musei

| in Cultura

Oggi, sabato 18 maggio, torna l’appuntamento con “La notte dei Musei”, manifestazione che si caratterizza con l’apertura by night di molti poli espositivi, visite guidate gratuite e iniziative starordinarie.

Ingresso gratuito alla Pinacoteca di Brera, all’Antiquarium e, con prenotazione, al Cenacolo Vinciano.

Un’occasione da non perdere!

Consultate il programma completo sul sito:

 http://www.lanottedeimusei.it/programma/


Cyclopride

| in Relax

Tutti in bici!

Domenica 12 Maggio è la giornata mondiale della bicicletta e Milano – che tra l’altro sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 18 – festeggerà con Cyclopride: una biciclettata con partenza alle 10:45 da piazza del Cannone (iscrizione gratuita a partire dalle ore 9) e un percorso di circa 20 km.

Se non avete la bici, per l’occasione il Bike-MI sarà gratuito.

http://www.cyclopride.it/


MIA Fair 2013

| in Arte

Siete pronte per la prima fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e al video in Italia?

Apre le porte, infatti, venerdì 10 maggio, al Superstudio Più di via Tortona, MIA Fair 2013, esposizione da non perdere per chi ama la fotografia, dove collezionisti esperti e semplici appassionati possono conoscere, approfondire e acquistare opere da 1.000 euro in su, in un ambiente ricco di stimoli e novità.

Ben 180 gli espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata – provenienti da tutto il mondo: un’ottima occasione anche solo per conoscere nuove realtà!

Dal 10 al 12 maggio – dalla 11 alle 21

Supertudio Più – Via Tortona, 27, Milano

www.miafair.it


Wunderkammer

| in Arte

Inaugura domani, martedì 7 maggio, nella galleria Piva&C di Via Bigli, una mostra insolita e assolutamente originale dal titolo Wunderkammer.

Protagonisti gli antiquari Domenico e Tomaso Piva, l’architetto paesaggista – qui in veste di fotografo – Marco Bay e la fioraia Margherita Angelucci di Foglie, Fiori e Fantasia.

Antichi modelli di iris e di frutta in cera, splendide fotografie di fiori e fantastiche creazioni di Foglie Fiori e Fantasia convivranno per qualche giorno nella galleria, trasformando il negozio d’antiquariato in un gabinetto naturalistico con cere botaniche, stampe di Deyrolle e ceramiche decorate a grandi fiori.

Galleria Piva&C, Via Bigli 7 – 20121 Milano

Inaugurazione 7 maggio 2013 dalle 18.30 alle 21
Orari: da mercoledì 8 maggio a martedì 14 maggio: ore 10-19 /unedì 13 maggio: ore 15-19/ domenica chiuso


Satellart – Milano incontra la Grecia 2013

| in Cinema e Teatro

Ritorna anche quest’anno, “Milano incontra la Grecia”, festival di teatro e danza, che ha lo scopo di promuovere la cultura greca oltre i confini nazionali.

La Grecia vive un periodo di forte crisi economica, ma lo stesso non si può dire della sua produzione artistica, che sta attraversando un momento di grandissimo fermento e di denuncia.

Filo conduttore di questa sesta edizione è il tema, sempre d’insesauribile interesse, della diverstità, includendo la disabilità, ma anche la diversa abilità di nuovi pensatori e artisti – tutti alla ricerca di una nuova Itaca.

Il festiva inizia stasera, lunedì 22 aprile. Consultate il programma dettagliato sul sito:

http://satellart.org/milano-incontra-la-grecia-2013/


The Little Black Jacket

| in Moda

Per le fashion victim

Se non l’avete ancora fatto, approfittate di una di queste belle serate primaverili – finalmente! – e andata alla Rotonda della Besana per vedere The little black jacket, la mostra che dopo New York, Tokyo, Londra e Parigi è sbarcata anche a Milano.

Un evento che celebra l’iconica giacca nera della maison Chanel con 113 scatti fotografici firmati dal genio di Karl Lagerfeld: attori e attrici, cantanti, modelle, stilisti e superstar, ognuno ha interpretato la giacca secondo il proprio stile e la propria personalità.

Per saperne di più visitate il sito: http://thelittleblackjacket.chanel.com/it_IT/home?loader=0